Palazzo Normanni apre le porte, al via ‘Notti Palatine’

Dal 12 agosto al 26 settembre le visite serali guidate. Biglietto 7.50 euro

Un tour guidato per visitare Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina in notturna. Si chiama “Notti Palatine”, il percorso guidato organizzato dalla Fondazione Federico II e dall’Ars che permetterà a non più di 160 persone a sera di fare una passeggiata in uno dei luoghi simbolo di Palermo dal 12 agosto al 26 settembre 2008.
Il percorso inizia dal Portone monumentale “Vice regio” di piazza del Parlamento, quindi prima sosta alle Segrete, e alla Chiesa inferiore, cappella personale del conte Ruggero I, aperta alle visite per la prima volta soltanto l’anno scorso. Sarà poi la volta della Cappella Palatina, restituita al pubblico ai primi di luglio dopo oltre tre anni di lavori di restauro. Continuando lungo il percorso che attraversa il sito archeologico delle mura puniche, si giunge alle Sale Duca di Montalto, ex scuderie trasformate dall’omonimo luogotenente del regno in saloni per le sedute estive del parlamento, oggi sede di importanti mostre di valore internazionale. Fino al 24 agosto, per esempio, le sale ospitano la mostra “Max Ernst nella Collezione Würth”, che il pubblico di “Notti palatine” potrà visitare al termine del tour.
Le visite si effettueranno dal martedì al venerdì con ingressi alle 21, alle 21.45, alle 22.30 e alle 23.15 per gruppi composti da non più di 40 persone.
L’ingresso, sia per singoli che per gruppi, può avvenire solo su prenotazione e prevendita, tramite call-center, o acquistando il biglietto direttamente presso il Palazzo dei Normanni. Il costo del biglietto è di 7,50 euro. Per informazioni: tel. 091.6256013.
editore:

This website uses cookies.