Il Teatro Biondo di Palermo ambisce ad ottenere lo status di Teatro di interesse nazionale. E’ quanto emerso all’Assemblea dei soci del Teatro Biondo di Palermo a cui ha partecipato anche l’assessore alla cultura Andrea Cusumano in rappresentanza dell’amministrazione comunale.
L’Assemblea ha deciso di dare mandato al Comune di costituire un apposito comitato che si faccia carico di inoltrare la domanda al ministero, valutando la fattibilità e la sostenibilità di una proposta congiunta di riconoscimento, che veda insieme al Biondo alcune significative realtà palermitane che hanno dato disponibilità anche progettuale e magari coinvolgendo anche lo stabile di Catania.
“Qualora tale opzione, che è quella prioritaria, dovesse rivelarsi non fattibile o non sostenibile – sototlinea Cusumano – l’amministrazione comunale di Palermo è comunque decisa a portare a termine una candidatura forte di un polo teatrale palermitano che accanto al Teatro Biondo vedrebbe anche il Teatro Libero, Figli d’Arte Cuticchio – patrimonio UNESCO, il Teatro Garibaldi – Unione dei Teatri d’Europa”.