La Casa Museo “Stanze al Genio” di Palermo raddoppia con l’apertura al pubblico di quattro nuove sale espositive che si aggiungono alle quattro già visitabili. In mostra, ora ci sono altre duemila mattonelle dal Cinquecento all’Ottocento, che finora erano rimaste relegate in magazzino. Dunque i visitatori ora possono ammirare 4.500 maioliche antiche siciliane e napoletane nel singolare appartamento di via Garibaldi, a Palazzo Torre Pirajno.
“Obiettivo raggiunto anche grazie al crowdfunding lanciato lo scorso luglio – sottolinea Pio Mellina, padrone di casa e presidente dell’associazione culturale Stanze al Genio – e che in due mesi ci ha consentito di raccogliere 12.300 euro: 2.300 in più, rispetto ai diecimila prefissati grazie alla campagna ‘Adotta una mattonella’, alla quale hanno partecipato da tutta Europa, Usa, Canada e anche dal Giappone. Un bel risultato che ora ci consente di mostrare ai visitatori una collezione decisamente più ricca ed esposta in maniera più razionale all’interno di un appartamento storico completamente ristrutturato”.
Nelle sale tematiche, trovano posto maioliche campane del Settecento e dell’Ottocento, maioliche di Burgio (dal ‘500 all’800), di Santo Stefano di Camastra (‘800); tra le mattonelle palermitane, spicca il pannello di Gurrello proveniente da Villa Napoli, raffigurante il Castello di San Nicola L’Arena; dedicata alla Sicilia del Cinquecento e del Seicento, la sala Liberty: uno dei nuovi spazi della casa museo, impreziosita da un affresco scoperto durante i lavori di restauro e riportato agli antichi splendori dal restauratore Davide Sansone, tra i soci fondatori dell’associazione Stanze al Genio. Si arricchisce anche la collezione di inchiostri e cancelleria d’epoca grazie ad Antonio Perna titolare dell’omonima cartoleria e socio fondatore dell’associazione.
Per info e prenotazioni: cell. 340 0971561 – stanzealgenio@yahoo.it