Palermo, lavori in corso allo Spasimo

Si lavora a pieno ritmo nel cantiere dello Spasimo perché l'intera struttura torni presto fruibile, dopo diversi anni durante i quali erano stati interrotti gli interventi manutentivi e che avevano determinato la chiusura. I lavori in corso si stanno concentrando su tutti gli interventi necessari per mettere in sicurezza il monumento e renderlo nuovamente pienamente fruibile.
Ad oggi si è completato l'intervento di pulizia delle navate laterali, delle aree in cui sono presenti i ponteggi e di tutti i frammenti lapidei che sono stati opportunamente puliti e ricollocati.
Si è inoltre provveduto alla pulizia di tutti i canali di scolo delle acque e dei pluviali per favorire il deflusso delle acque meteoriche. Un consistente intervento è tutt'ora in corso per la pulizia della condotta fognaria che, verosimilmente, non è mai stato pulita durante gli ultimi anni, tanto da risultare quasi del tutto ostruita dalla terra e dai detriti. I giardini sopra le mura sono quasi del tutto ripuliti ad eccezione di una piccola porzione che sarà ultimata nei prossimi giorni. Un gruppo di operai sta invece affrontando la ripresa di alcuni controsoffiti in "incannucciato con ordito in legno", secondo le tecniche tradizionali e già nel corridoio di accesso (a quasi otto metri di altezza) sono stati ripresi gli intonaci scrostati e si sta provvedendo alla pittura.
Gli uffici hanno inoltre già fatto gli ordinativi per il materiale mancante a seguito di alcuni atti vandalici (in particolare per il sistema di smaltimento delle acque e per la scala di accesso al giardino). Infine è quasi ultimata l'intervento sul terrapieno che ostruiva il muro perimetrale, da cui sono stati rimossi oltre 22 metri cubi di terriccio e materiali vari.
Nei giorni scorsi il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore Francesco Giambrone, hanno svolto un sopralluogo all'interno della Chiesa dello Spasimo e del suo complesso monumentale.
"Questi interventi sono quelli minimi indispensabili per restituire lo Spasimo e tutto il suo complesso al decoro e alla fruibilità – ha sottolineato Giambrone – affinché questo splendido monumento torni ad essere appieno un luogo di cultura, di arte e di socialità per i palermitani. Ulteriori interventi sono già allo studio per favorire la fruizione da un pubblico ancora più ampio, a partire dalla dotazione di soluzioni per il superamento delle barriere architettoniche e per rendere elementi come i ponteggi, necessari per la sicurezza dell'area, armonici con il contesto".
"Lo Spasimo rappresenta un simbolo della nostra città, nel bene e nel male – ha osservato Leoluca Orlando – E' il simbolo della sua possibilità di rinascita e riscatto; è il simbolo di quali sono le conseguenze di un lungo periodo di abbandono ed incuria".

editore:

This website uses cookies.