‘Palermo@Yaroslav’, stasera inaugurazione della mostra all’Ecomuseo del Mare

Oggi, sabato 17 dicembre alle 19.30 presso L’Ecomuseo del Mare, di via Messina Marine, il sindaco Leoluca Orlando inaugurerà la mostra fotografica ‘Palermo@Yaroslav A/R immagini di un gemellaggio’.

La mostra è stata organizzata con la collaborazione del Comune di Yaroslav (Federazione Russa) e del Consolato Generale della Federazione Russa di Palermo.

L’esposizione prevede due momenti speculari, il primo già svoltosi a Yaroslav dal 7 aprile al 10 maggio 2016, ed il secondo qui a Palermo dal 17 al 30 dicembre 2016.
Saranno esposte opere dei Maestri fotografi Antonio Saporito (palermitano che ha fotografato Yaroslav) e Vitalji Vakhrushev (di Yaroslav che ha fotografato Palermo).
All’inaugurazione saranno presenti il Maestro Vakhrushev e la dott.ssa Natalia Zubakina, Capo dell’Ufficio Amministrativo di Yaroslav, in rappresentanza del sindaco del Comune russo, gemellato con Palermo fin dal 1998.

Dal gemellaggio con Palermo, la Comunità di Yaroslav ha ricevuto il vantaggio di un canale privilegiato di potenziali relazioni con le due sponde mondo mediterraneo e con la parte sud in particolare. Palermo d’altra parte, ha potuto mettersi in vetrina in Russia, dimostrare in quell’immenso Paese quanto sia bella ed importante e quale patrimonio storico, culturale e monumentale racchiude.

Fotografando ognuno la città dell’altro, il maestro Antonio Saporito ed il maestro Vitalii è Vakhrushev hanno saputo stabilire una relazione permanente tra gli abitanti, interpretandone i sentimenti e traducendone le emozioni in modo da renderle intellegibili ai connazionali del proprio pubblico.

Il fascino dei luoghi dei due territori ha così ricevuto un valore ulteriore, sia nelle immagini senza la presenza umana, sia in quelle dove si manifesta lo spirito di aggregazione, di religiosità o di semplice utilizzo del tempo libero.

editore:

This website uses cookies.