Parco archeologo Siracusa: presentato decreto perimetrazione

Il Parco Archeologico di Siracusa è realtà. Nei giorni scorsi è stato presentato il decreto di perimetrazione dall'assessore regionale Mariarita Sgarlata, che ha firmato il provvedimento lo scorso 3 aprile, esattamente ad un anno dall'affidamento della delega ai Beni Culturali.
"Anche se una parte dell'imprenditoria siracusana guarda con preoccupazione a questo provvedimento – ha sottolineato l'assessore – sono sicura che a lungo termine si avvertiranno grandi benefici culturali ed economici per il nostro territorio e per le generazioni future".     
All'incontro ha preso parte il sindaco Giancarlo Garozzo, che ha sottolineato come si tratti di un provvedimento atteso ormai da 14 anni e la sovrintendente ai Beni Culturali di Siracusa Beatrice Basile. "Il Parco di Siracusa – ha osservato Basile – è una grande occasione di crescita per questa città. Non prevede nuovi vincoli, ma disciplina quelli già esistenti, aprendo nuove possibilità di sviluppo".  
Hanno preso la parola anche le responsabili delle unità archeologiche e paesaggistiche di Siracusa, Rosa Lanteri e Alessandra Trigilia. La prima, nell'esprimere rammarico per il fatto che Mariarita Sgarlata non ha più la delega ai Beni Culturali, ha sottolineato come il "Parco di Siracusa, la cui perimetrazione coincide, in parte, con le mura dionigiane, rappresenti metaforicamente anche una difesa contro la cementificazione". Trigilia ha invece evidenziato che il Parco "concilia la necessità di tutela con quella di valorizzazione, costituendo un ulteriore offerta identitaria".

 

editore:

This website uses cookies.