Non si può fare… era la laconica risposta dei burocrati, e dopo l’ennesima alzata di spalle, Giuseppe Lo Verde, sindaco di Polizzi Generosa, ha trovato da sé la soluzione: ieri, domanica mattina alle 9.30, ha deciso di aprire lui il museo etno-antropologico inaugurato da appena una settimana (nella foto).
“Cos’avrei dovuto fare – spiega – tagliare il nastro e chiudere in attesa di tempi migliori?”. Lo Verde ha al suo fianco l’intera giunta e, infatti, assessori e primo cittadino si sono dati il cambio per consentire ai turisti della domenica e ai residenti di visitare il museo che si trova nello stesso edificio dell’Archeologico, l’ex Collegio dei Gesuiti, che per fortuna non ha problemi di personale. Possibile che non ci sia qualcuno da impiegare per questo servizio?
“Oggi è diventato tutto difficile – dice Lo Verde – Parliamo tanto di turismo, ma non si riesce ad avere dipendenti, nemmeno per due giorni alla settimana, per aprire e vigilare su un museo importante. Con la quota cento sono andate via parecchie persone. Recentemente abbiamo stabilizzato 24 precari, che lavorano 4 ore al giorno, ma non ci sono figure con un inquadramento che consenta la copertura dei turni festivi al museo”. E così il sindaco ha vestito gli insoliti panni di custode. E lo farà anche nei weekend successivi. “Accadrà così per tutti gli altri week end, fino a quando non si riuscirà a trovare una soluzione”, annuncia Lo Verde. Soluzione che però potrebbe arrivare presto, come sottolinea lo stesso sindaco: “Vedrò di superare l’intoppo sottoscrivendo una convenzione con associazioni di volontariato e pro loco”. L’apertura, almeno nel week end, per il primo cittadino, non è negoziabile. “Nel fine settimana i visitatori arrivano, eccome, attratti dalle bellezze monumentali e naturalistiche di Polizzi Generosa”.