Dopo un anno riapre il museo archeologico di Marsala

Dopo oltre un anno di chiusura per lavori, il Museo archeologico regionale di Marsala riapre al pubblico con nuovo un percorso di visita che ripercorre la storia dell’antica Lilybeo attraverso materiali inediti accostati ai già noti reperti del precedente allestimento, ed un affascinante itinerario subacqueo. L’inaugurazione è in programma domani, martedì 14 marzo alle 18: presente anche l’assessore regionale ai Beni culturali, Carlo Vermiglio.

Tra i più importanti reperti custoditi nella struttura, anche l’unico esemplare al mondo di “Nave punica” giunta ai nostri giorni e dal dicembre 2015 anche la “Nave romana” ritrovata sui bassi fondali del mare di fronte Marausa. I pezzi di quest’ultima, però, devono essere ancora assemblati.

I lavori effettuati durante il lungo periodo di chiusura del Museo hanno riguardato l’adeguamento alle norme europee degli impianti, l’ammodernamento del sistema di climatizzazione, la ristrutturazione di alcuni spazi e, soprattutto, il riallestimento delle sale espositive.

 

editore:

This website uses cookies.