Ritrovato relitto aereo della II guerra mondiale nel mare di Sciacca

E’ stato ritrovato a largo di Sciacca, nei fondali a 38 metri di profondità, il relitto dell’aereo Savoia Marchetti della II guerra mondiale, abbattuto dai caccia inglesi il 14 agosto 1942. Ad annunciarlo è stata la Soprintendenza del mare. Il video e le foto del ritrovamento del Savoia Marchetti 79 sparviero, impiegato in tutto il Mediterraneo prima come bombardiere e poi come aereo silurante, sarà presentato lunedì prossimo, 15 febbraio, al circolo di cultura di via Vittorio Emanuele a Sciacca.    

Il velivolo abbattuto nei cieli non lontano da Sciacca aveva un equipaggio di 5 uomini, considerati tutti dispersi. Il ritrovamento è stato effettuato dal team Rebreather Sicilia nell’ambito del progetto “Ombre dal fondo” da anni impegnato nella ricerca di relitti, in collaborazione alla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana e della Lega navale di Sciacca.

All’incontro di lunedì saranno presenti Sebastiano Tusa, soprintendente del mare; Fabrizio Di Paola, sindaco di Sciacca; Luca Papasso, comandate del 37esimo stormo Birgi Trapani Aeronautica militare; Massimo Di Marco, comandante Guardia Costiera Porto Empedocle; Nicola Virgilio, storico; Santo Tirnetta, fotografo team, Rebreather Sicilia – Lega navale Sciacca; Riccardo Cingillo, presidente Progetto Mare.

Durante la conferenza stampa verranno consegnati la scheda storica dell’aereo con l’elenco dei dispersi, le foto del Savoia Marchetti rinvenuto nelle acque di Sciacca e un filmato del relitto in fondo al mare.

editore:

This website uses cookies.