Siracusa affascina i turisti con le visite by night alle Latomie

Successo per le visite notturne alle Latomie del Paradiso del Parco della Neapolis a Siracusa. Sono stati oltre 6 mila, infatti, i visitatori che hanno colto l’opportunità di visitare gratuitamente, e in notturna, questo angolo di “paradiso”, affascinati e incantati da un’atmosfera unica. Per la prima volta, infatti, le Latomie del parco archeologico che ospita il Teatro greco sono state illuminate di notte grazie a uno sponsor privato. La Erg, infatti, ha offerto l’impianto di illuminazione per una settimana regalando l’occasione di visitare uno scorcio delle Latomie dopo il tramonto.

Le visite notturne proseguiranno fino a sabato 20 giugno e il percorso, con o senza guida, sarà possibile visitarlo dalle 21 alle 24, con ultimo accesso ai cancelli alle 23.30.

 “È un piccolo esempio delle potenzialità del nostro territorio”, commenta Francesco Italia, assessore al Turismo del Comune di Siracusa. “Potenzialità frustrate, annichilite da una gestione miope, anacronistica dei beni culturali regionali che blocca sviluppo e lavoro. Confido che gli assessori regionali ai Beni culturali e al Turismo Antonio Purpura e Cleo Li Calzi, per i quali nutro fiducia e stima, siano messi in condizione di operare scelte coraggiose e coerenti”.

A questo punto l’auspicio è che questa occasione possa divenire una consuetudine magari solo nelle sere d’estate.

editore:

This website uses cookies.