Siracusa reintroduce il ticket d’ingresso al Castello Maniace

Si paga di nuovo per visitare il Castello Maniace di Siracusa. La reintroduzione del ticket d’ingresso è stata decisa del neo soprintendente ai Beni Culturali di Siracusa, Calogero Rizzuto. Il sito federiciano è stato riaperto al pubblico lo scorso 2 giugno e in questi tre mesi è stato visitato, gratuitamente, da più di 65mila visitatori.

Dopo questo passo, il prossimo obiettivo di Rizzuto è la valorizzazione del parco della Neapolis. A Palermo per intervenire alla riunione convocata dal dirigente dell’assessorato regionale per affrontare il tema della valorizzazione dei siti culturali e di interesse naturalistico siciliani, all’indomani dell’approvazione del finanziamento dei progetti inseriti nell’ambito del programma “Poin Attrattori culturali, naturali e turismo”, Rizzuto porta all’attenzione tre punti.

Il primo riguarda il finanziamento di 977mila euro per il polo museale di Siracusa-Ragusa; il secondo il progetto delle opere di riqualificazione e valorizzazione del Museo Archeologico Paolo Orsi, finanziato con una cifra pari a 2,8 milioni di euro; mentre il terzo è quello inerente il Parco della Neapolis, diviso in due stralci e finanziato con oltre 9 milioni. “Proprio su questo punto – afferma la Soprintendenza in una nota – Rizzuto porrà una particolare attenzione per la peculiarità e la specificità dell’intervento del sito che rappresenta il maggiore attrattore e luogo, visitato dal 90% del turismo siracusano”.

editore:

This website uses cookies.