L'Ente Parco di Selinunte è realtà. Dopo decenni arriva l'autonomia gestionale che consentirà al comitato scientifico di stabilire la governabilità dell'area, in base al regolamento che sarà approvato dallo stesso comitato.
Cosi come disposto dal decreto firmato dall'assessore regionale Mariarita Sgarlata, lo scorso 19 aprile 2013, e in riferimento alla legge n.20 sull'istituzione del Parco archeologico di Selinunte, è stato designato il comitato scientifico propedeutico all'attuazione del provvedimento regionale.
Ne faranno parte di diritto, il direttore del parco, Giovanni Leto Barone; il soprintendente di Trapani Paola Misuraca; il sindaco di Castelvetrano, Felice Errante; il commissario del comune di Campobello di Mazara, Ester Mammano; mentre sono stati designati: Giuseppe Salluzzo (Legambiente), Nicola Miceli(Unesco) e Maurizio Carta , professore ordinario di Urbanistica e Pianificazione Territoriale presso l'Università di Palermo.
Una volta insediato il comitato scientifico, avrà pieni poteri per poter gestire, nel rispetto delle leggi vigenti, orari d'apertura, attività culturali ed artistiche, manifestazioni e insediamenti commerciali utili ai turisti. E come per la Valle dei Templi, i soldi dei biglietti verranno utilizzati per il parco archeologico e non finiranno più nelle casse regionali.