Prove tecniche di accelerazione per il progetto di Aerolinee Siciliane lanciato qualche tempo fa da Luigi Crispino e che aveva riscosso anche un certo interesse da parte della Regione, poi scemato.
“L’idea – dice Crispino – è semplice: costruire una compagnia che non sia nelle mani di un imprenditore ma di migliaia di cittadini imprenditori”. E sulla pagina Facebook di Aerolinee Siciliane è comparso il primo post in cui si può leggere l’ipotesi per diventare soci.
La soglia minima di investimento per il socio individuale è di 2.000 euro mentre per il socio impresa è di 10.000 euro. Chi vuole essere azionista come impresa o individuo deve scrivere alla email: azionisti@aerolineesiciliane.it.
I sottoscrittori di quote minori (400 euro) verseranno la loro quota a una cooperativa che li rappresenterà negli organi amministrativi. Chi volesse diventare sottoscrittore frazionario deve contattare la mail coop-azionisti@aerolineesiciliane.it.
Tutti i soci, anche frazionari, avranno diritto a un riaccredito (sconto) del 10% sull’acquisto dei biglietti aerei, fino alla concorrenza del 10% della quota sottoscritta (10.000 mila euro, mille euro di riaccredito – sconto per anno), per sé e i loro familiari o dipendenti.
Benefit peri soci (previsione statutaria):
- Price cap (prezzo massimo di acquisto, anche in altissima stagione)
- Priorità o upgrade agli imbarchi
Tutte le categorie di soci avranno la loro rappresentanza negli organi amministrativi, secondo la categoria di appartenenza.
“Sono soddisfatto – aggiunge Crispino – che questo progetto non sia più di Luigi Crispino ma di quanti vogliono tornare a creare ricchezza. Aerolinee Siciliane sarà anche un sistema di intervento sociale. I siciliani sapranno che otterranno dividendi ma anche un modo concreto di sentirsi popolo. Il futuro offre ancora prospettive. A crederlo 5 mila siciliani. Nelle prossime settimane cresceremo ancora fino a decine di migliaia. Le retribuzione del top management – spiega – si baseranno sul sistema delle stock options. Tutti i collaboratori comparteciperanno agli utili attraverso un sistema che mutua il modello di impresa tedesco. Vogliamo portare tutta la Sicilia a riprendere il volo, ma non per emigrare. Noi vogliamo una Sicilia che torni a crescere. La Sicilia tornerà a volare. Con le Aerolinee Siciliane”.