Aerolinee Siciliane entra in Southern Aerotech e conferma avvio voli

Aerolinee Siciliane SpA ha acquisito il 49% di Southern Aerotech, società con sede a Cosenza partecipata da società leader a livello internazionale specializzata in manutenzione aeronautica, tecnologie innovative per l’aviazione e supporto logistico per flotte aeree. Questa operazione rappresenta un passo decisivo per Aerolinee Siciliane per rafforzare le sue infrastrutture e il suo posizionamento competitivo sul mercato nazionale ed internazionale con il primo volo previsto per maggio 2025.

La collaborazione con Southern Aerotech è in linea con la missione aziendale di Aerolinee Siciliane di offrire un servizio di trasporto aereo di alta qualità, sostenibile e orientato al territorio. Grazie a questa alleanza, entrambe le aziende potranno beneficiare di sinergie strategiche per ottimizzare l’efficienza operativa e potenziare le rispettive competenze tecniche.

“Aerolinee Siciliane conferma il suo impegno a investire nello sviluppo tecnologico e nella sostenibilità del settore aeronautico – ha dichiarato Giacomo Guasone, amministratore delegato di Aerolinee Siciliane -. Questa partecipazione in Southern Aerotech non è solo un investimento economico, ma un progetto per rafforzare la filiera aeronautica italiana, con particolare attenzione al Mezzogiorno”.

Morten Schalls Jørgensen, CEO di Southern Aerotech e fondatore di Nothern Aerotech, ha aggiunto: “Accogliamo con grande entusiasmo Aerolinee Siciliane come partner strategico. Questa collaborazione ci permetterà di espandere il nostro mercato e migliorare ulteriormente i nostri standard di qualità”.

Morten Schalls Jørgensen, ingegnere aeronautico danese, nel 2011 ha fondato la Northern Aerotech, che offre servizi di manutenzione aeronautica personalizzati e ad altissima professionalità. Nel  marzo 2022, l’azienda è stata acquisita da FEAM Aero, tra i più importanti player statunitensi di servizi di manutenzione aeronautica presente in tutto il mondo. Questa
acquisizione ha permesso a Northern Aerotech di espandere la propria presenza in Europa, Medio Oriente e Africa.
Nel giugno 2023, sotto la guida di Jørgensen, Northern Aerotech ha acquisito le attività di manutenzione di linea di SR Technics presso l’aeroporto di Madrid. Questa operazione ha segnato l’ingresso dell’azienda nel mercato spagnolo e ha rafforzato la sua posizione nel settore della manutenzione aeronautica in Europa.

La partnership tra Aerolinee e Southern Aerotech porterà un miglioramento significativo nei servizi di manutenzione e logistica, garantendo elevati standard di sicurezza ed efficienza. Il fatto stesso di poter curare in house la manutenzione del proprio parco aeromobile, oltre che per conto terzi, consentirà ad Aerolinee di attuare quelle economie di scala che le consentiranno di perseguire con la massima efficacia la sua mission principale: promuovere tariffe accessibili per studenti e anziani, sostenendo al contempo iniziative di solidarietà per le comunità locali, garantendo il massimo standard di qualità ed efficienza.

editore:

This website uses cookies.