È stato battezzato ieri pomeriggio a Pantelleria con il nome di “Pantiddraria” l’aereo della Dat che da Catania porterà i passeggeri nell’isola del vento. La compagnia danese è stata l’unica a presentare l’offerta all’Enac e ad aggiudicarsi la gara per i prossimi tre anni per i voli diretti a Lampedusa e Pantelleria, per un ammontare di circa 39 milioni di euro.
“Ha partecipato solo la Danish – ha commentato il presidente dell’Enac Vito Riggio su repubblica.it – la ringrazio perché i panteschi e i lampedusani altrimenti sarebbero andati a casa in nave o a nuoto. Alitalia versa in stato fallimentare e non ha ritenuto di potersi impegnare per il prossimo triennio”. Alla gara non ha partecipato neppure Mistral Air, che ha garantito il servizio nel triennio scorso.
I collegamenti, avviati lo scorso 1° luglio e validi sino al 30 giugno del 2021, hanno però generato un allarme sul caro-biglietti, evidenziato dal sindaco di Lampedusa e Linosa, Totò Martello, e poi chiarito da Luigi Vallero, procuratore speciale DAT a Travelnostop.com.