Anche Air One apre base a Palermo con dieci nuovi collegamenti

Dal 30 marzo Air One apre una base a Palermo. Con due Airbus posizionati al Falcone e Borsellino, lo smart carrier di Alitalia si appresta a lanciare ben dieci rotte: tre sono nazionali: Venezia (già servita), Verona e Torino; più sette internazionali. I collegamenti all'estero sono diretti ad Amsterdam (due collegamenti a settimana), Berlino (aeroporto Tegel, due voli a settimana), Londra (aeroporto Gatwick, tre frequenze settimanali), Parigi (aeroporto Charles De Gaulle, tre voli a settimana), Mosca (aeroporto Sheremetyevo, un collegamento settimanale) e San Pietroburgo (un volo a settimana). Dal 13 giugno Air One inaugurerà anche un collegamento bisettimanale diretto tra Palermo e Monaco di Baviera. Complessivamente Air One prevede 33 frequenze settimanali offrendo oltre 400 mila posti dallo scalo.
"Aerei, tratte e frequenze potrebbero aumentare – ha sottolineato Laura Cavatorta, direttore di Air One – dipende dalla vocazione leisure del territorio. Intanto abbiamo cercato di agevolare le esigenze di mobilità dei palermitani con queste tre rotte Nord-Sud oltre che per le principali capitali europee. Al momento registriamo un buon livello di prenotazioni soprattutto per il periodo di Pasqua e dei ponti primaverili. L'obiettivo sarebbe anche quello di farli diventare collegamenti annuali. Inoltre stiamo pensando di aprire anche un collegamento per l'Albania".
Una proposta che è stata subito ben accolta dal sindaco Leoluca Orlando, che ha partecipato alla conferenza stampa di Air One insieme a Fabio Giambrone, presidente Gesap. "C'è una forte comunità albanese che vive nel nostro territorio – ha spiegato Olando – e proprio per questo appena alcuni giorni fa avevo presentato la richiesta di aprire un consolato albanese a Palermo. In quest'ottica il volo per l'Albania si inserisce perfettamente".
"L'accordo con Air One – ha sottolineato Giambrone – è frutto della credibilità di cui gode l'aeroporto di Palermo. Dallo scorso gennaio abbiamo invertito il trend negativo degli scorsi anni, dovuto alla crisi economica, e lo scalo aeroportuale si avvia verso una completa rivisitazione infrastrutturale, che porterà modernità e accoglienza. La nuova base di Air One, che porta in dote un notevole pacchetto di collegamenti con le principali città europee, – ha concluso Giambrone -ci riempie di orgoglio e ci indica che stiamo percorrendo la strada giusta per il rilancio dell'aeroporto in un contesto sempre più internazionale". Da Giambrone infine un po' di previsioni per il 2014. "Nel 2013 abbiamo registrato un calo di passeggeri del 5% mentre da gennaio 2014 a ora la crescita è dell'8%. A fine anno contiamo di arrivare a 500 mila passeggeri in più rispetto al 2013".    

editore:

This website uses cookies.