Lo Iata Travel Pass, il documento digitale per viaggiare in sicurezza verrà testato sui voli in Italia della compagnia bulgara Tayaranjet che ha aderito al progetto della Iata. In aeroporto i passeggeri potranno avere un’esperienza di viaggio più semplice e sicura esibendo il Travel Pass della Iata, senza alcun contatto fisico e con la certezza di essere in regola con i requisiti sanitari del Paese di destinazione. Il Travel Pass Digital Passport consiste in una app per dispositivi mobile innovativa, progettata per informare i passeggeri su quali test, vaccini e altre misure sono richiesti per mettersi in viaggio e dare loro la possibilità di condividere in modo rapido e sicuro informazioni sulla propria situazione sanitaria.
In pratica, proprio attraverso la app e mediante la creazione di una sorta di identità digitale i passeggeri possono catalogare e conservare in uno spazio digitale i certificati di vaccinazione e i risultati di test e tamponi Covid-19 effettuati. In questo modo, le informazioni sanitarie del passeggero possono essere agevolmente condivise con le autorità locali e le compagnie aeree, che le possono verificare attraverso la scansione di un QR Code.
“Il futuro per il trasporto aereo è rappresentato dalla capacità di processare in modo digitale i dati dei passeggeri relativi al Covid-19 – dichiara Gianfranco Cincotta, country manager di Tayaranjet -. Siamo felici di essere fra i primi partner di Iata a testare l’iniziativa in tempo reale e presto lanceremo altre attività per migliorare ulteriormente la customer experience. Siamo certi che il passaporto sanitario digitale giocherà un ruolo chiave ed è il percorso giusto per facilitare la circolazione delle persone offrendo ai clienti un’esperienza aeroportuale più semplice, veloce e contact less”.
La compagnia collega Trapani con Milano Linate, Genova, Ancona, Trieste e Perugia.