Come annunciato qualche settimana fa nel corso dell’incontro “Sulle tracce del turismo ritrovato, dal congressuale al religioso”, previsto tra le azioni di Travelexpo, in collaborazione con l’Assessorato regionale al Turismo e il Distretto Turistico Valle dei Templi, dopo anni di abbandono, il Palacongressi è pronto a ripartire. Anche grazie alla spinta propulsiva del Parco Archeologico Valle dei Templi a cui è stata affidata la gestione da parte della Regione Siciliana.
E così, secondo quanto scrive il Giornale di Sicilia, sono iniziati i lavori di manutenzione e ripristino delle aree abbandonate al fine di darne piena fruizione. Gli operai sono già a lavoro per la pulizia straordinaria dell’area esterna al fine di garantire sicurezza anche sotto il profilo del rischio incendi. Dopo la pausa estiva, sarà invece la volta degli interni; atto quest’ultimo che come ha affermato il direttore del Parco, Giuseppe Parello, potrà portare alla parziale riapertura entro la fine dell’anno o al massini nei primi mesi del 2018.
Nei mesi scorsi, il Parco aveva affidato, dopo la pubblicazione di uno specifico bando di gara, ad una impresa di Bagheria i lavori per la manutenzione degli impianti di condizionamento, antincendio ed illuminazione.