Il Palacongressi di Agrigento volta pagina e diventa teatro

Il Palacongressi di Agrigento è tornato ad essere uno dei punti riferimenti per l’intrattenimento nella città dei templi. Il percorso di rinascita  in teatro è cominciato qualche tempo prima di Natale. Adesso per il 2024 e anche in vista del 2025, anno di Agrigento capitale italiana della cultura,  un nuovo ciclo di eventi è pronto a partire. A presentare la rassegna “Palacongressi Festival”, promossa dal Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, sono stati il direttore della Valle dei Templi Roberto Sciarratta, il direttore artistico della rassegna Gaetano Aronica e l’assessore alla Cultura del Comune Costantino Ciulla.

“Il primo dato che va sottolineato – ha detto Aronica – è la controtendenza della Città dei Templi rispetto a quello che succede in altre parti d’Italia, dove i teatri chiudono così come le gallerie d’arte, i cinema. Ad Agrigento, invece, apre un nuovo Teatro, una nuova galleria di spazi, nel cuore della Valle, per dare continuità alle numerose attività estive e rilanciare la proposta con una nuova idea di spettacolo dal vivo, diversificato in una serie di eventi che abbracciano tutte le arti. Come vedete, il cartellone del PALACONGRESSI presenta vari momenti di novità, lancia una proposta diretta a un pubblico giovane e meno giovane, con spettacoli di attualità, eventi comici, musicali, prosa raffinata e cabaret d’autore, cinema, musica. E lo fa con un’idea di spettacolo che sappia affascinare un nuovo pubblico e confermi il rapporto di fiducia con quello già presente, attraverso la ricerca di nuovi linguaggi che sappiano intercettare i desideri e le aspettative di una città che vuole diventare a pieno titolo Capitale Italiana della Cultura”.

 

Di seguito il calendario degli appuntamenti:

 

– 27 gennaio: “Ma che te ridi?” di Valentina Persia presentato da Angelo Palermo.

­- 31 gennaio: “Con il vostro irridente silenzio” di Fabrizio Gifuni.

– 8 febbraio: “Racconti disumani” di Alessandro Gassman con Giorgio Pasotti.

– 3 marzo: “One men show” di Teo Mammuccari.

– 19 marzo: “Peter Pan” in versione musical con Giò di Tonno protagonista.

– 4 aprile: “E ti vengo a cercare” per la chiusura della rassegna con un omaggio a Franco Battiato condotto da Andrea Scanzi.

 

Inoltre è in programma anche una rassegna di cinema di autore, da gennaio a maggio e a ingresso gratuito, in cui saranno proiettati film di Rosi, Salvatores, Bellocchio, Scimeca, Moretti e di altri registi italiani. Tutte le proiezioni inizieranno alle 18 nella Sala Zeus.

Prossimi appuntamenti della rassegna, con cadenza quindicinale:

– 25 gennaio Il regista di matrimoni Regia di Marco Bellocchio, 2006

– 1 febbraio Perdutoamor Regia di Franco Battiato, 2003

– 15 febbraio Caro Diario Regia di Nanni Moretti, 1993

– 29 febbraio Biagio Regia di Pasquale Scimeca, 2014

– 7 marzo L’uomo delle stelle Regia di Giuseppe Tornatore, 1995

– 21 marzo Salvatore Giuliano Regia di Francesco Rosi, 1962

– 4 aprile Respiro Regia di Emanuele Crialese, 2002

– 18 aprile Il sasso in bocca Regia di Giuseppe Ferrara, 1970

– 2 maggio Sicilia! Regia di Jean-Marie Straub, 1999.

 

editore:

This website uses cookies.