9 vincitori per il premio Sicilia Madre Mediterranea

La graduatoria sarà resa nota mercoledì 5 dicembre a Villa Igiea

Sei giornalisti internazionali e tre nazionali sono i vincitori del premio giornalistico Sicilia Madre Mediterranea. Giunto alla sua terza edizione il premio è promosso dall’assessorato regionale all’Agricoltura, guidato da Giovanni La Via, con lo scopo di premiare i giornalisti che sono riusciti a portare in giro per il mondo l’essenza dell’identità e il patrimonio culturale della Sicilia. La giuria, che si è riunita per via telematica, ha espresso pareri lusinghieri sulla qualità dei contributi pervenuti da 14 paesi diversi.
I premi sono già stati assegnati ma la graduatoria sarà rivelata durante la cerimonia di premiazione che si terrà presso l’hotel Villa Igiea Hilton di Palermo, alle 19 di mercoledì 5 dicembre. Le sei nomination sono, in ordine alfabetico, Tetsuro Akanegakubo (Giappone-Shakai Shimpo), Aart Heering (Olanda-Alegemeen Dagblad), Jesper Uhrup Jensen (Danimarca-Gastro), Peter Loewe (Svezia- DagensNyheter), Benigna Mallebrein (Germania-Divino), Tobias Piller (Germania-Frankurter Allegemeine). “Se lo scopo del premio – spiegano dalla giuria – è quello di promuovere e valorizzare l’immagine e la conoscenza del patrimonio culturale, oltre i prodotti della cultura enogastronomica siciliana, lo scopo ò stato raggiunto nel migliore dei modi”. Gli articoli e i servizi selezionati quest’anno per il giudizio della Giuria hanno coperto infatti molti aspetti della Sicilia agro-alimentare, rivolgendo sempre grande attenzione allo sfondo culturale e storico.
Per la sezione italiana sono stati selezionati, in ordine alfabetico, Marcello Coronini (Euposia), Fabrizio Piacente (Rai TG2) e Giovanni Piscolla (ItaliaOggi). Per la giuria, “la sezione italiana che è nata come contrappeso antidiscriminatorio rispetto a quella internazionale, conferma che l’attenzione del resto dell’Italia tutta verso il prodotto e la cucina siciliana è sempre superiore ad ogni aspettativa”.
editore:

This website uses cookies.