“Novanta milioni per le terme di Sciacca ed Acireale attraverso i fondi Fsc”. Lo annuncia l’assessore alle Attività Produttive Edy Tamajo, a proposito del documento firmato dal primo ministro Giorgia Meloni e dal governatore dell’Isola Renato Schifani.
“Abbiamo proposto l’attivazione dell’iniziativa ‘Competitività Sicilia Plus’. L’iniziativa rende disponibili agevolazioni in forma di finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto, da destinare alle imprese operanti in Sicilia. L’iniziativa ha una dotazione finanziaria di 330 milioni di euro a valere su risorse finanziarie FSC 2021/2027 e si ripartisce su sei interventi. Uno di questi è proprio la riqualificazione dei complessi termali di Sciacca ed Acireale”, continua Tamajo.
“Il governo Schifani, al fine di favorire la valorizzazione del patrimonio pubblico sotto utilizzato, prevede di effettuare la riqualificazione e rifunzionalizzazione dei complessi termali di Acireale e Sciacca. I due complessi, necessitano di lavori urgenti di riqualificazione per poter essere reinseriti nel circuito termale arricchendo e diversificando l’offerta turistica siciliana. Per troppi anni, le storiche terme di Sciacca e Acireale sono state chiuse, privando i nostri territori di preziose risorse culturali, economiche e turistiche. È ora di ridare vita a questi gioielli, restituendoli alle comunità e valorizzando le potenzialità di queste straordinarie strutture termali”, conclude.