A Enna nasce l’associazione “Presepisti”

Presepi artistici lungo le vie cittadine durante le festività natalizie

Incrementare il turismo e far rinascere la tradizione dei presepi. E’ l’obiettivo che si è posto l’associazione “Presepisti” di Enna, nata cinque mesi fa, e che conta già più di venti associati di cui dodici fondatori. E proprio grazie all’associazione nel capoluogo siciliano quest’anno sono stati allestiti diversi presepi da parte di privati
“Vogliamo essere al servizio dei cittadini – spiega Mario Cappa presidente dell’associazione – e vogliamo farlo facendo rinascere una tradizione che negli ultimi anni sembra aver perso importanza, i presepi”. Tra la via Libertà e la via Roma si potrà visitare (tutti i giorni dalle 17 alle 20 e di mattina nei giorni festivi) un’estemporanea di pittura sul Natale oltre che all’esposizione di un albero artistico realizzato da Rina Menzo, Cinzia Oieni e Donatella Saladino, mentre i presepi sono stati realizzati da Giuseppe Rosso e Federica Micalizzi, Maria Milano, Enrico Cottonaro, Agata e Natalino Savoca, Mario Cappa, Rampello-Di Maria-Riccobene, e Vincenzo Inserra.
Tra i presepi, ce n’è uno che ha le quattro fasi del giorno (alba, giorno, tramonto e notte), un presepe biblico ambientato in Oriente mentre un altro è allestito in una suggestiva grotta.
editore:

This website uses cookies.