"Turismo: territorio, identità, risorse" è il titolo del convegno in programma a Noto sabato 5 aprile alle 9 presso l'Aula Magna del C.U.M.O. (Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale). Ai lavori interverranno diversi relatori che si occupano di politiche territoriali turistiche, rappresentazioni di diverse amministrazioni comunali, operatori turistici, associazioni di categoria, pro loco, guide turistiche per tratteggiare lo stato dell'arte del turismo in Sicilia.
"Oggi più che mai – afferma Antonio Terranova, presidente dell'Associazione "Ulysses Sicilia" e organizzatore del convegno – promuoviamo il nostro territorio attraverso i social, condividiamo foto e video, grazie alla tecnologia e ai nuovi strumenti di comunicazione è possibile realizzare applicazioni, contenuti interattivi, libri multimediali, che raccontano la storia dei luoghi, offrendo un canale nuovo per l'apprendimento e lo studio attento ai particolari. Stiamo realizzando un progetto che intendiamo condividere con tutti i presenti al convegno, riteniamo sia un prodotto vincente, al passo coi tempi, pensato appositamente alla promozione dei siti riconosciuti dal patrimonio Unesco, accessibile a tutti e in tutto il mondo, ma soprattutto in movimento".
Nel corso del convegno sarà presentata la nuova associazione culturale "Ulysses Sicilia" che si occuperà di implementare i servizi turistici nel sud est siciliano attraverso strumenti di comunicazione sociale per i territori.