Costituire una Commissione consultiva per i tassisti e i titolari di licenze di noleggio con conducente. La richiesta è stata avanzata nel corso dell’incontro tra l’assessora alle Attività Produttive del Comune di Palermo, Giovanna Marano, e il presidente nazionale del SILT (Sindacato Italiano Libero Trasporti), Angelo Sciacca, accompagnato dal presidente provinciale di Palermo Baldo Bascone.
“Si tratta di un provvedimento previsto dalla legge – ha spiegato Sciacca – che consentirà ai professionisti del trasporto pubblico cittadino di avere un filo diretto con l’amministrazione comunale per presentare problemi e proposte. L’assessore Marano si è mostrata sensibilmente attenta e interessata a quello che sa essere un settore chiave del trasporto pubblico locale, motivo per cui sono fiducioso e credo si sia trattato dell’inizio di una costruttiva collaborazione. Le ho detto di ringraziare anche il sindaco Leoluca Orlando – prosegue il presidente di Silt – che ha mantenuto fede alla promessa fattaci durante lo scorso incontro, dando continuità al rapporto diretto tra la nostra categoria e il Comune”.
Marano ha confermato che l’amministrazione intende trovare formule di dialogo stabile con la categoria e ha annunciato che è allo studio la realizzazione di nuove aree di sosta, anche in considerazione della politica dell’amministrazione che mira a incrementare le aree pedonali e in vista dell’avvio della ZTL.
Nel corso dell’incontro è stato inoltre affrontato il tema del contrasto dell’abusivismo “per il quale occorre una collaborazione fra l’amministrazione e gli operatori che agiscono nella legalità, nell’ottica di un interesse comune e della tutela dei cittadini/clienti”.
“Il rapporto con il trasporto pubblico di piazza – sottolinea il sindaco Orlando – è fondamentale nel costruire una rete di servizi alternativi al trasporto privato e in questa ottica sono fondamentali, sia per la qualità dei servizi che per la sicurezza dei cittadini, il dialogo e la collaborazione con tutti coloro che offrono servizi nel rispetto delle regole”.