Raffica di rincari per chi si metterà in viaggio durante le festività natalizie e di fine anno. Lo denuncia Assoutenti che segnala sensibili aumenti dei prezzi in tutti i comparti legati ai trasporti e al turismo. “In questo Natale spostarsi in aereo, treno o pullman costerà sensibilmente di più rispetto allo scorso anno – spiega il presidente Gabriele Melluso – Le tariffe dei voli nazionali sono rincarate in media del 29,2% su base annua, ma anche viaggiare in treno risulta più caro, con i biglietti saliti in media dell’8%. Chi sceglie il più economico pullman per tornare a casa durante le feste, deve mettere in conto rincari del 4,2%”.
Chi ancora non ha acquistato un biglietto aereo per le isole, segnala Assoutenti, e prenota oggi un volo di sola andata per il 23 dicembre, spende un minimo di 379 euro per la tratta Venezia-Cagliari, 358 euro per volare da Bologna a Cagliari, 353 euro da Bologna a Palermo, 340 euro da Genova a Catania, 335 euro da Genova a Palermo, 328 euro da Venezia a Palermo.
“Anche dormire fuori risulterà sensibilmente più costoso: le tariffe di alberghi, motel, pensioni rincarano del +9,2% rispetto allo scorso anno, mentre i prezzi dei pacchetti vacanza aumentano in media del 19,9%”, conclude Melluso.