Bocciato il Patto per il Sud: favoriva soprattutto Trapani, Messina e Palermo

La commissione Bilancio dell’Ars ha bocciato la delibera della giunta regionale che approvava gli interventi trasmessi dal consiglio dei ministri nell’ambito del Patto per il Sud. La commissione ha dunque approvato una risoluzione con la quale si impegna la giunta a ritirare la delibera ed emanarne una nuova che “proceda all’individuazione di nuovi interventi distribuiti equamente su tutto il territorio regionale”. Sotto accusa infatti è la ripartizione dei fondi che, su una dotazione finanziaria di 2,5 miliardi, favoriva soprattutto Trapani, Messina e Palermo.

Tra i fondi per il turismo (50 milioni), fette importanti erano state previste per i musei di Ragusa, Messina ed il parco archeologico delle Eolie

Ma la maggior parte delle opere del cosiddetto ‘Patto per la Sicilia’ riguarda il dissesto ambientale e idrogeologico, con interventi soprattutto nel messinese. Lo stanziamento più alto riguarda il settore infrastrutture e interessa l’itinerario Ragusa-Catania per un’opera già aggiudicata che attende l’apertura del cantiere nel 2016. Ci sono anche 289 milioni per l’asse autostradale Siracusa-Gela e 121 milioni per la Nord Sud Camastra-Gela. Per il porto turistico di Santo Stefano di Camastra con progetto già cantierabile 63 milioni e 500 mila euro, mentre 67 milioni sono per il porto di Gela.

 

editore:

This website uses cookies.