Catania ha un nuovo brand per promuoversi all’estero

Lo stemma ufficiale di Catania è e resta l’elefante. Ma da oggi il capoluogo etneo ha un logo tutto nuovo per promuovere la città in tutto il mondo. “Abbiamo deciso –  ha spiegato il sindaco Enzo Bianco presentandolo – di avere un brand che  mettesse insieme tutti gli elementi per i quali Catania è nota e che possono aiutarci a promuovere il territorio etneo. Il logo infatti, rappresenta gli elementi che ci caratterizzano e per i quali siamo noti in tutto il mondo, a partire dall’Etna. Catania è conosciuta infatti come la città del vulcano e quindi il simbolo di Catania deve essere legato alla valle dell’Etna, all’Etna Valley. Il secondo elemento è la lettera A, che richiama la storia, l’identità della città: la A di Agata, la Patrona, la A di Atena, dea greca mitica fondatrice, e la A del dittongo Aetna. E i colori non possono che essere il rosso e l’azzurro e anche la scritta Catania non ha i caratteri ufficiali e freddi della burocrazia, ma quelli che esprimono freschezza e ottimismo”.

A illustrare il brand insieme al sindaco sono stati il creativo Milko Vallone, che lo ha realizzato donandolo gratuitamente alla città, e il consulente del Sindaco per il Marketing Territoriale Livio Gigliuto.

“L’immagine – ha osservato Vallone – racchiude, in pochi tratti, la storia di Catania e lo stile pittorico del logo richiama l’anima marittima e mediterranea della città. L’estrema sintesi utilizzata porta a una immediata riconoscibilità che consente di poter utilizzare il brand per i più svariati supporti”.

“Catania – ha sottolineato Gigliuto – aveva bisogno di un logo riconoscibile in tutto il mondo, che svolgesse funzioni di marketing del territorio e fosse utilizzabile per scopi di promozione, turismo e merchandising”.  

 

editore:

This website uses cookies.