Verrà illustrato lunedì 25 luglio, nel corso di una conferenza a Catania, il disegno di legge sul turismo montano presentato dai deputati all’Ars di Sicilia Democratica. Con 15 articoli, Giambattista Coltraro, Salvatore Giuffrida e Carmelo Currenti fissano le norme per la promozione del turismo e delle attività sportive invernali nelle aree montane della Sicilia.
Inoltre è prevista anche l’istituzione del fondo per la montagna e della nuova figura professionale di Guida di media montagna; e ancora l’approvazione del nuovo assetto normativo delle Pro Loco che si configurano come soggetti di promozione turistica e sociale del territorio; il coordinamento dei servizi delle politiche di promozione e servizi territoriali legate alla filiera turistica (metropolitana e liberi consorzi), e vigilanza e monitoraggio delle imprese turistiche da parte dei Servizi Turistici Regionali.
Secondo Giuffrida, primo firmatario del ddl, “il turismo costituisce indubbiamente un fondamentale comparto della nostra economia, che assicura occupazione produttiva a migliaia di persone, in particolare, per le aree montane. Si propone perciò di adottare un ‘corpus’ organico di norme di regolazione e promozione del turismo e delle attività sportive invernali correlate”.
L’appuntamento è alle 11 nella sede della vicepresidenza dell’Ars,in via Etnea 73, presso Palazzo Minoriti, alla presenza dell’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo.