Per confrontarsi e approvare una comune strategia d’azione contro la decisione dell’assessorato regionale al Turismo di revocare i distretti e trasformarli in DMO (Destination Management Organization), si è riunito a Enna, nella sede del Distretto turistico Dea di Morgantina, il coordinamento dei distretti turistici regionali al quale ha partecipato la maggioranza dei rappresentanti e alcuni sindaci dei comuni aderenti.
Nell’occasione ciascun distretto ha illustrato le iniziative attuate positivamente nei rispettivi territori. L’incontro si è rivelato particolarmente proficuo anche sotto il profilo della conoscenza e dello scambio di buone prassi.
I presenti hanno unanimemente deciso, in continuità con le attività finora svolte, di proseguire sviluppando progetti comuni in un’ottica di rete di imprese.
L’assemblea ha individuato e incaricato un gruppo operativo che si occuperà della stesura di una piattaforma d’intenti da condividere con tutti i distretti e da presentare alla Regione Siciliana; nel contempo, ha individuato in Corrado Bonfanti, presidente del Distretto turistico Sud Est, nonché sindaco di Noto, il portavoce del coordinamento dei distretti turistici regionali.