Nel giro di un anno la provincia di Enna potrebbe diventare il polo d’eccellenza per il turismo archeologico siciliano. A marzo riaprirà la Villa del Casale di Piazza Armerina e di lì a poco più di un anno tornerà ad Aidone la Venere di Morgantina. In attesa dei due eventi, la Provincia non intende restare con le mani in mano e l’assessore al Turismo Fabrizio Tudisco ha già in mente una serie di iniziative per valorizzare il territorio e attrarre nuovi flussi turistici. Iniziative che lo stesso Tudisco ha presentato ieri pomeriggio alla Bit di Milano nel corso di una conferenza stampa con giornalisti e operatori.
Intanto la Settimana Santa, costituita da una serie di manifestazioni religiose derivanti da antiche tradizioni di origine spagnola che si tengono annualmente nei diversi comuni della provincia. A Enna in occasione della processione del Venerdì Santo, si tiene la celebre fiaccolata durante la quale sfilano circa 2.500 confrati incappucciati, che portano i fercoli di Gesù morto e della Madonna Addolorata, sulle note di diverse marce funebri.
Altro evento che quest’anno verrà rilanciato in tutta la sua valenza turistica sono le “Tavolate di San Giuseppe” di Leonforte, che si celebrano il 19 marzo. Si tratta di tavole imbandite con cibarie di vario genere, offerte come ex voto a San Giuseppe, che vengono preparate nelle case dei devoti che per tutta la giornata rimangono aperte al pubblico. L’usanza vuole che a queste tavolate partecipino delle comparse, scelte dal proprietario della casa, per rappresentare le figure della Sacra Famiglia.
La novità di quest’anno è però costituita dal lancio della ‘Settimana Medievale’, dal 9 al 16 agosto, che mette a circuito in un unico pacchetto lungo una settimana tre eventi dal sapore medievale. Innanzitutto il 9 agosto ad Aidone viene riproposta una battaglia medievale tra la cavalleria araba e quella normanna ai piedi dell’antico maniero. Dal 12 al 15 agosto c’è il Palio dei Normanni a Piazza Armerina.
Infine il 16 ai piedi del castello di Sperlinga, che è il comune più piccolo dell’ennese con soli mille abitanti, si organizza la sagra del tortone, dolce tipico, insieme alla Festa della castellana a cui partecipano tra i 40 e i 50 comuni siciliani di Enna, Palermo e Messina. Il castello medioevale di Sperlinga è un raro esempio di castello rupestre, in parte scavato nella roccia e risalente probabilmente al periodo anteriore ai Siculi pre-greci (XII-VIII secolo a.C.), in parte costruito sulla stessa roccia, intorno all’anno mille.