Nei giorni scorsi gli assessori comunali Giuliano Forzinetti e Dario Falzone, rispettivamente alle Attività produttive e al Traffico, hanno incontrato i vertici della società che gestisce l’Aeroporto di Palermo per discutere del servizio taxi attivo presso lo scalo.
“Abbiamo affrontato le criticità e le diverse contromisure che verranno adottate nei prossimi giorni – spiegano – dall’implementazione del sistema di videosorveglianza in modo da consentire la lettura delle targhe dei veicoli adibiti al servizio taxi, fino ad una diversa gestione dei pagamenti e delle contrattazioni del servizio attraverso biglietterie fisiche. Al tempo stesso, abbiamo ultimato la delibera per la concessione di nuovi stalli sosta taxi, e approfondito il tema inerente il bando per ulteriori licenze taxi e NCC per il Comune di Palermo.
Infatti nonostante l’aggiornamento della piattaforma del SUAP ed il recepimento del D.L. Asset per il miglioramento del servizio attraverso l’istituto della doppia guida, ad oggi non abbiamo registrato adesioni, nonostante le rassicurazioni da parte delle associazioni di categoria, avvenute a margine delle riunioni avvenute nei mesi scorsi. Alla luce di questo mancato riscontro riteniamo che la concessione di nuove licenze possa essere una soluzione nel rispetto della vigente normativa nazionale al pari di quanto già effettuato in altre città”.
Ma sulla possibilità di lanciare un bando per avviare nuove licenze ci sono già le prime polemiche.
“Non a fughe in avanti – sostiene il presidente della VI commissione Ottavio Zacco – bisogna affrontare la questione del rilascio di nuove licenze ascoltando le associazioni di categoria e le commissioni competenti. Il settore servizi pubblici non di linea, da sempre è un settore alquanto spinoso, rilasciare dichiarazioni inerenti l’uscita di un bando per la concessione di nuove licenze, senza approfondire le reali esigenze territoriali non è prudente. La materia in questione necessita di un’attenta analisi dei flussi turistici durante l’intero anno, facile farsi trasportare dall’entusiasmo delle numerose e sempre in crescita, presenze estive. Durante le numerose audizioni avvenute presso la VI commissione consiliare con i rappresentanti delle associazioni di categoria, è emersa la criticità della scarsa affluenza di utenti durante i mesi invernali, frutto di una non adeguata strategia di destagionalizzazione, questo dato negativo di presenza ha messo il settore in crisi e molti titolari di licenze sono costretti a tenere i mezzi fermi durante la bassa stagione. Per questo ritengo affrettata la decisione dell’assessore Forzinetti di lavorare su un eventuale bando per nuove concessioni di licenze, e altrettanto prematura mi sembra la dichiarazione da parte dell’assessore che dice di non aver ricevuto istanze rispetto all’avviso della doppia guida, forse dimentica che la procedura coinvolge atti notarili e visite mediche non facili da reperire nei mesi estivi. Ringrazio l’assessore Falzone per la disponibilità a migliorare gli stalli dei posti taxi e per la disponibilità ad aumentarli coinvolgendo alcuni siti turistici sprovvisti”.
Anche il consigliere di Forza Italia Leopoldo Piampiano e componente della commissione mobilità esprimo forti perplessità sulla pubblicazione di un eventuale bando. “Il sindaco Lagalla – sottolinea – si è fatto promotore di un percorso in sinergia con i rappresentanti dei tassisti e in questi mesi gli assessori competenti hanno dato continuità a quanto stabilito in sua presenza. Mi risulta che la categoria dei tassisti stia lavorando per mantenere fede agli impegni assunti, con particolare riferimento alla doppia guida e pertanto ritengo inopportuno anticipare possibili pubblicazioni di bandi prima che si sia fatta, alla presenza del sindaco, una verifica sul lavoro svolto in questi mesi da parte di tutti i soggetti interessati”.