Dopo la pubblicazione di ieri su sicilia.travelnostop.com della notizia “Aeroviaggi, ancora polemica con le guide turistiche”, torna alla ribalta e proprio all’inizio della stagione turistica, la diatriba che vede contrapposte le guide turistiche siciliane e gli operatori che operano nell’Isola. Diatriba a cui sicilia.travelnostop.com aveva dato ampio spazio soprattutto nel mese di gennaio proponendo anche un Forum per arrivare a un codice etico che regolamentasse il comportamento di ambo le parti. Alla fine il Forum non si fece più e oggi torniamo a scrivere di un problema che con ogni probabilità caratterizzerà tutta l’estate 2008.
Di seguito pubblichiamo l’intervento di Fabio Randazzo della Ecotours di Palermo e quindi la replica alle parole di Antonio Mangia di Anne Gabrielle van Gool, presidente AGT di Palermo e membro del direttivo regionale della Federagit.
“E’ semplicemente incredibile che si debba assistere ancora oggi ad una guerra fredda (che poi tanto fredda non è) tra TO incoming e guide locali – scrive Randazzo – quando dovremmo invece sederci ad un tavolo rotondo per discutere insieme di temi comuni, come per esempio affrontare la crisi globale e i modi per destagionalizzare l’offerta turistica siciliana. Allo stesso modo è altrettanto incredibile che fino ad oggi non ci sia stata una chiara e precisa posizione da parte dell’assessorato regionale al Turismo sulla questione”.