Info-point chiusi a Palermo nei weekend, turisti increduli

Uffici turistici a Palermo chiusi il sabato e domenica. E’ il risultato di un accordo nazionale che consente ai dipendenti assunti con contratto part-time di potere scegliere quando lavorare e così i trenta lavoratori dei centri hanno scelto di lavorare da lunedì a venerdì lasciando scoperti i turni nei fine settimana. Inevitabili le proteste dei turisti rimasti dietro il cancello sbarrato del nuovo Centro di Informazione Turistica (Cit) di Largo Cavalieri del Santo Sepolcro, accanto piazza Bellini.

“Una situazione inaccettabile – commentano alcuni turisti – siamo qui per chiedere informazioni e abbiamo trovato tutto chiuso. Nessuno che ci possa dare qualche notizia su musei e posti dove andare a mangiare. Non si comprende la scelta di tenere  questi uffici chiusi sabato”.

“Chiederemo un incontro all’amministrazione comunale – dice Nicola Scaglione segretario provinciale del sindacato Csa – per risolvere questo grave disservizio visto che durante il fine settimana ci sono più turisti. Non è accettabile che questi uffici restino chiusi in una città capoluogo che punta sul turismo”.

“La colpa è da addebitare interamente all’amministrazione comunale – dice Marcello Terzo, segretario Cub -. Difatti, fino a quando il sindaco si ostinerà a mantenere in servizio lavoratori part-time (nonostante le continue ed incessanti proteste degli stessi per l’incremento dell’orario di lavoro), senza prevedere per loro un riconoscimento del tempo pieno, è chiaro che i servizi erogati ai cittadini ed ai turisti non potranno che essere part-time”.

editore:

This website uses cookies.