Tutto, quasi, pronto per la maratona digitale promossa da Travelnostop.com per mercoledì 30 dicembre 2020 dalle 10 alle 22 dal titolo “ASPETTANDO IL 2021… DIAMO UN CALCIO AL 2020” in diretta sulla pagina facebook di travelnostop.com per raccontarci il Natale, aspettando il nuovo anno e sognare un futuro che tutti insieme possiamo trasformare in realtà.
La maratona sarà aperta dal direttore di Travelnostop.com Toti Piscopo e verrà animata da Giovanni Nanfa con il supporto di diversi artisti siciliani.
L’evento, rigorosamente in streaming, si aprirà con il saluto di Giorgio Palmucci, presidente dell’Enit, e dell’assessore regionale al Turismo Manlio Messina.
I lavori entreranno nel vivo con l’incontro tra i vertici delle società aeroportuali siciliane: Nico Torrisi, amministratore delegato SAC; Giovanni Scalia, amministratore delegato GESAP; Giuseppe Di Bennardo, amministratore delegato SOACO; Giuseppe Mistretta, presidente SOACO; Salvatore Ombra, presidente Airgest; Natale Chieppa, direttore generale GESAP.
Subito dopo ancora protagonista il settore aereo con la conversazione con i rappresentanti dei vettori aerei che volano da e per l’Italia, per conoscere i piani futuri
In tarda mattinata “Turismo in Comune” per scoprire l’evoluzione di alcune amministrazioni comunali con protagonisti Pietro Macaluso, presidente dei Comuni delle Madonie; Francesco Picarella, assessore al Turismo del Comune di Agrigento; Francesco Italia, sindaco di Siracusa.
A staccare la mattinata l’intervento di Dario Mirri, presidente del Palermo Calcio, che dà il suo saluto e un calcio virtuale all’anno che ormai si sta per concludere.
Alle 13,30 focus sul Teatro del fuoco con l’incontro con Amelia Bucalo Triglia mentre alle 14 si parlerà di enogastronomia con Il Cenone di Capodanno: la giornalista Maria Mattina, e gli chef Marco Piraino, Beppe Giuffrè. Parlando di cibo non può mancare l’aspetto legato all’agroalimentare con la presenza del direttore generale del Dipartimento Agricoltura Dario Cartabellotta e il funzionario del Dipartimento Pesca, Leonardo Catagnano.
Alle 15 dialogo tra rappresentanti della stampa generalista e di settore tra informazione e comunicazione con Roberto Ginex, segretario Assostampa Sicilia; Antonio Carito, amministratore UTAC spa; Salvo Messina, direttore di Sicili@2.0news e a seguire, spazio alle novità editoriali con Enzo Buffa, Alessandro Fiore e Angelo Scuderi.
Quindi si procede affrontando la tematica del lavoro: dapprima con la tavola rotonda dal titolo “A.A.A.lavoro cercasi anche in smart working” con Vincenzo Silvestri, presidente nazionale Fondazione consulenti per il lavoro; Alessandro Albanese, vice presidente vicario di Sicindustria Sicilia; Claudio Barone, Segretario Generale Uil Sicilia.
A seguire spazio all’innovazione nel lavoro, prima con le startup e poi con Toni Cirnigliaro, Ceo SiciLife; Marco Saieva, ceo e fondatore di BeMyGuest e Vito D’Amico, ceo & founder SICANIASC hospitality & MyForecast Revenue Software.
Alle 17,30 focus sul turismo accessibile con Roberto Vitali, Ceo di Village for All; e Bernadette Lo Bianco, Presidente “Sicilia turismo per Tutti” e Consigliere Skal Palermo.
Dalle 18 in poi, “BEI PENSIERI IN LIBERTA’ – Happening del Turismo patrocinato da Skal Palermo riservato agli operatori della filiera turistica che vogliono “abbracciarsi con gli occhi” e
partecipare con il bicchiere semipieno per anticipare il brindisi di fine anno. Ovviamente, chiunque volesse intervenire può inviare una mail all’indirizzo maratona@travelnostop.com scrivendo nome cognome, azienda, numero telefono, email e verrà ricontattato.
Infine, conclusione in musica dalle 21 in poi con i concerti del Castelbuono Jazz Festival.
Visto il grande interesse che sta suscitando, la maratona è ancora working in progress e dunque la scaletta potrebbe subire delle modifiche.