“La Fiera del Mediterraneo non può restare nelle condizioni in cui è. La nostra amministrazione ha ottenuto dentro l’MSC, l’accordo firmato tra la presidente del Consiglio Meloni e il presidente della Regione Siciliana Schifani, 30milioni di euro per la riqualificazione della Fiera del Mediterraneo, ci metteremo in moto appena verrà ratificato l’accordo, intendiamo mettere una manifestazione di interesse per una collaborazione pubblico privato per la riqualificazione della Fiera. La fiera deve diventare un polo di attrattività nei mesi morti del turismo, per destagionalizzare gli flussi con la congressistica e anche come polo espositivo”. Lo ha detto il sindaco di Palermo Roberto Lagalla nel corso dell’incontro a palazzo Palagonia con una delegazione della CNA di Palermo dopo il grande successo della manifestazione “Ciavuri e Sapuri Fest” che ha portato a Mondello centinaia di migliaia tra cittadini e turisti.
Nel corso della riunione si sono programmate le prossime attività da costruire e sviluppare insieme mettendo a sistema la collaborazione tra pubblico e privato.
“Siamo qui per ringraziare il sindaco e tutta l’amministrazione comunale per la disponibilità e la sinergia messa in campo per l’organizzazione di “Ciavuri e Sapuri Fest” – ha sottolineato Pippo Glorioso, segretario provinciale della CNA – la borgata marinara di Mondello deve essere rilanciata, noi abbiamo contribuito con l’artigianato artistico e con l’agroalimentare siciliano. Adesso stiamo lavorando ad un consorzio per esportare nel mondo le nostre eccellenze e a molte altre iniziative. Come ad esempio sulla Fiera del Mediterraneo come iniziativa stabile vorremmo chiedere uno spazio dove presentare il distretto del biologico. La CNA non rappresenta solo il mondo della produzione, ormai abbracciamo il sociale, e noi siamo a disposizione della città di Palermo. Ci piacerebbe anche organizzare in sinergia col comune il Natale con gli ultimi della città, come già fatto lo scorso anno”.
Il sindaco ha risposto dando massima disponibilità per le manifestazioni di Natale e Capodanno e ha concluso dicendo che “la collaborazione per Ciavuri e Sapuri Fest è stata il risultato di un lavoro collaborativo che ha amplificato la riuscita dell’evento, che l’anno prossimo possa essere ancora più bello e più importante per noi è solo una grande soddisfazione, avendo noi finalmente raggiunto un’intesa con la Italo Belga”.