L’entroterra siciliano punta su turismo relazionale

Domani si presenta network pubblico-privato che vuole rilanciare il territorio

Verrà presentato domani, venerdì 1 aprile, il network pubblico-privato della Sicilia centrale che punta a rilanciare il territorio interno puntando su turismo relazionale, agricoltura di qualità, tutela e salvaguardia dell'ambiente e recupero e valorizzazione del territorio.
Saranno presenti i vertici delle oltre 64 amministrazioni comunali ricadenti nelle province di Caltanissetta, Enna, Agrigento e Palermo oltre ai soggetti pubblici e privati che hanno già condiviso tale iniziativa promossa dall'Associazione "Opportunità Sviluppo", tra cui Progetto Motris, Arces, Centro Universitario Studi Aziendali, Istituto per la valorizzazione e promozione della Dieta Mediterranea, Distretto Arancia rossa di Sicilia, Medea, CRUEC.
L'obiettivo è realizzare un percorso di sviluppo integrato partendo dalle peculiarità delle aree interne e mettendo a sistema le eccellenze presenti nel territorio. In particolare si mira alla creazione di un'unica cabina di regia che proponga la medesima visione strategica in tutti i territori aggregati e che programmi una crescita socio economica sostenibile e condivisa dell'area del centro Sicilia. All'incontro con la stampa interverranno: Francesco Nicoletti, presidente dell'Associazione "Opportunità Sviluppo", soggetto promotore dell'iniziativa; Leonardo Urbani, professore dell'Università di Palermo e urbanista; Carlo Sorci, professore della Facoltà di Economia dell'Università di Palermo; Giuseppe De Santis, esperto alla Programmazione della Presidenza della Regione Siciliana; Umberto La Commare, professore della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Palermo. L'appuntamento è alle 10, presso la sede della Presidenza della Regione Siciliana, Dipartimento regionale di Bruxelles e degli affari extraregionali, a Palermo in via Generale Magliocco 46.

editore:

This website uses cookies.