E' in programma oggi a Piazza Armerina l'audizione della 5/a Commissione Cultura Formazione e Lavoro dell'Assemblea Regionale Siciliana a cui partecipano gli assessori regionali ai Beni culturali ed al Turismo Maria Rita Sgarlata e Michela Stancheris.
"L'audizione nella città dei mosaici – si legge in una nota – è stata fortemente voluta dal componente della commissione il vicario dell'Ars Antonio Venturino e subito condivisa dal presidente della stessa commissione Marcello Greco".
"L'idea – spiega Venturino – è quella di capire quali siano le iniziative che il governo regionale intende portare avanti in merito alla programmazione turistica del territorio regionale e le strategie per valorizzare i beni culturali della Sicilia centrale. Vogliamo capire in sostanza come questo Governo regionale, di concerto con l'Assemblea, voglia utilizzare agli input della programmazione europea 2014-2020. La commissione – aggiunge il deputato – vuole e deve uscire dal palazzo per toccare con mano le realtà di cui si deve discutere, così terremo l'audizione in oggetto in una città simbolo di cultura ed interesse turistico internazionale quale è Piazza Armerina. Sono certo che l'interessamento mostrato dai due assessori del Governo Crocetta si tradurrà entro tempi brevi in atti tangibili, mirati al recupero ed al rilancio di siti, che se ben valorizzati – conclude Venturino – potranno sempre più attrarre turismo e favorire il rilancio dell'economia sul territorio".