Organizzatori e viaggiatori del Treno Val di Noto ospiti a Noto

Hanno fatto tappa a Noto organizzatori e viaggiatori del “Treno Val di Noto”, che domenica scorsa, partendo da Catania si è fermato prima nella città barocca dove in pullman i 400 passeggeri sono stati accompagnati per la visita guidata al centro storico, con servizi offerti gratuitamente dal Comune. Alle 12 partenza per Donnafugata, dove giunti in stazione, dopo una breve passeggiata sono potuti entrare al Castello di Donnafugata, dove l’ingresso è stato offerto dal Comune di Ragusa.

Oltre che alla visita ai monumenti più importanti di Noto, organizzatori e viaggiatori sono stati nella accolti nella Sala degli Specchi dal sindaco Corrado Bonfanti e dal suo capo di gabinetto, Frankie Terranova. “É stata una bella intuizione – ha detto Terranova – con un sold out già dopo aver lanciato l’iniziativa”.

“Quella del Treno Val di Noto non una novità in tutto e per tutto ma è sicuramente un’opportunità per apprezzare il nostro bellissimo territorio e per lavorare in sinergia – ha sottolineato il sindaco -. In questa domenica, oltre al piacere dell’accoglienza, stiamo vedendo una città in movimento, tante componenti che si spendono per proporre ad un turismo di qualità il meglio della nostra città. Sarebbe bello poter viaggiare di più in treno sia nel tempo libero che come mezzo di trasporto per le nostre occupazioni quotidiane”.

L’esperimento che l’Associazione Treno Doc di Palermo ha riproposto ripercorre quanto fatto nel 2005 quando si provò ad iniziare un percorso in questo lembo di Sicilia con il treno del barocco, ma che poi fu seguito da una fase di stasi: “Oggi con il “centoporte” vagoni degli anni trenta riportati a nuova vita – spiega il presidente Daniele Fucarino – due locomotive ed un piccolo bagagliaio potremmo essere all’anno zero per poi istituire nuovamente un appuntamento cadenzato per quanti vorranno vivere questa esperienza”.  

editore:

This website uses cookies.