Palermo, hotel di lusso per ridare vita a via Roma

E se via Roma, a Palermo, si trasformasse nella via dei grandi alberghi? È quello che spera chi sta già investendo o ha già realizzato le prime strutture di lusso della strada che oggi conta 114 vetrine vuote e che fino a poco tempo fa era una delle grandi arterie commerciali cittadine.

A innescare la ‘rivoluzione’ sono i grandi gruppi bancari che chiudono le filiali e mettono in vendita i palazzi. Come racconta l’edizione di Repubblica Palermo, attualmente sono cinque quelli in vendita mentre due sono già stati acquistati per creare grandi alberghi di lusso. L’obiettivo è quello di seguire la strada intrapresa ormai più di un decennio fa dall’hotel Piazza Borsa, ospitato nella sede storica della Sicilcassa.

In estate il gruppo Mangia, che nel frattempo aveva rilevato anche il vicino hotel delle Palme, ha acquistato palazzo Gallo Favarolo, uno degli edifici storici del Banco di Sicilia, adesso Unicredit, che per il gruppo segnerà l’esordio nel segmento dei city hotel di alta fascia. Aprirà fra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. “Tutti i più importanti brand internazionali guardano con interesse a Palermo e alla Sicilia, sarebbe bello che via Roma diventasse la strada dei grandi alberghi”, ha detto il Ceo di Aeroviaggi, Marcello Mangia, intervistato da Repubblica.

Intanto uno dei più prestigiosi edifici Liberty, palazzo Ammirata, è già diventato un hotel: il Palazzo Liberty Unique Hotel della catena del lusso Geocharme, proprietaria del vicino Federico II. E lì vicino potrebbe arrivare un terzo hotel. Palazzo Venezia, costruito nel 1912 su progetto di Ernesto Basile come sede delle assicurazioni Generali e fino a poco tempo fa sede di Intesa SanPaolo, è in vendita per 12 milioni di euro. Christie’s Real Estate ha anche predisposto un progetto di massima per la sua trasformazione in un hotel di lusso da quasi 5mila metri quadrati con 42 camere, tre suite, ristorante e centro benessere.

L’altro immobile ancora in vendita, gestito da Engel & Volkers e proposto, per la sua posizione strategica e le terrazze, come possibile hotel è l’ex centrale telefonica della Sip. È un palazzo di otto piani più uno interrato all’angolo fra via Lincoln e piazza Giulio Cesare, e costa circa 6 milioni.

A poche centinaia di metri, sempre Unicredit dismetterà la sede storica del Banco di Sicilia di via Roma 185, nei pressi di piazza Borsa, un palazzo di 5 piani e 9.500 metri quadrati che sarà messo sul mercato. Anche questo diventerà un hotel?

editore:

This website uses cookies.