Sequestrato un ape calesse a Palermo con a bordo 4 turisti, un italiano e tre olandesi. La notizia arriva appena due giorni dopo l'annuncio della Polizia municipale che aveva deciso di intensificare i controlli sull'uso abusivo dei mezzi utilizzati per il trasporto dei turisti.
Il Comune ha avviato nei giorni scorsi un percorso di regolamentazione del settore, tramite la proposta di modifica del regolamento sulle carrozze, nel quale verrebbe inserita appunto la tipologia degli ape calesse con trazione a motore. E' previsto il rilascio di 15 licenze.
"Fin quando il consiglio comunale non avrà regolamentato il settore – afferma l'assessore alle Attività produttive, Marco Di Marco – non è pensabile che continui ad essere svolta una attività che di fatto si pone in totale contrasto con la legge e costituisce una concorrenza sleale nei confronti di coloro, tassisti o concessionari di altre licenze comunali, che agiscono nel rispetto delle norme".
Nei giorni scorsi la presenza degli agenti della Polizia Municipale lungo i tradizionali tragitti e nei luoghi di stazionamento degli ape-calesse aveva scoraggiato l'attività illegale, ma oggi la flagranza di reato ha fatto scattare il sequestro del mezzo di cui il Prefetto potrà decidere la confisca definitiva.