Ponte sullo Stretto, domani convegno-dibattito a Catania

All’hotel Excelsior a confronto istituzioni, professionisti ed esperti

Sono ore in cui si rincorrono le voci sui tagli della prossima Finanziaria, da cui pare non ne uscirebbero indenni i finanziamenti delle grandi opere, e tra queste, il ponte sullo stretto di Messina. Una notizia ancora tutta da verificare, che inevitabilmente riaccende il dibattito sull'opera. Ebbene, domani la parola passa alle categorie professionali, pronte a scendere in campo in occasione del convegno "Ponte sullo stretto: la sfida dell'ingegneria", che si svolgerà, alle 9, all'hotel Excelsior di Catania.

L'incontro-dibattito, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Catania, riunirà alcuni tra i principali esponenti istituzionali, di categoria, del mondo universitario, esperti, che hanno supportato l'evento, per un confronto aperto e trasversale che punti l'attenzione sulla professione e metta al centro la figura e il ruolo sociale dell'ingegnere. Non mancheranno nomi illustri dell'ingegneria mondiale come quelli di Klaus H. Ostenfeld, Man-Chung Tang e Peter Sluszka e Kenneth Serzan.

"Senza dubbio siamo davanti a un evento senza precedenti – afferma il presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Catania, Carlo Maria Grasso – basti pensare alla campata record che supererebbe con i suoi 3.300 metri la più lunga luce, solo stradale, mai realizzata finora al mondo, che si distacca notevolmente dai 2 km del ponte giapponese Akashi). In quest'occasione affronteremo l'argomento da più punti di vista: strutturale, mediatico e culturale, al di là di pareri favorevoli o contrari, andando dritti al cuore della tematica".

editore:

This website uses cookies.