Ponte sullo Stretto, ora la priorità è potenziare la Pa-Me

Sicurezza stradale, potenziamento dei servizi e un piano industriale da due miliardi sono stati al centro dei lavori della IV Commissione dell’ARS, riunita eccezionalmente nella sede di Autostrade Siciliane a Messina per discutere della situazione attuale delle autostrade in Sicilia e dei progetti per migliorare la viabilità della regione.

L’audizione si è concentrata sulla messa in sicurezza della tratta Palermo-Messina e sulla gestione generale della rete viaria affidata alla concessionaria. Si è discusso dell’importanza della città di Messina per la viabilità futura dell’intera Sicilia e dell’impegno dell’amministrazione regionale per migliorare le reti stradali e ferroviarie della regione. In particolare, è stato annunciato l’avvio della redazione di un piano industriale decennale di circa due miliardi di euro che definirà tempi e priorità in funzione del traffico veicolare che verrà sviluppato dalla realizzazione del Ponte sullo Stretto.

L’assessore regionale ai Trasporti Alessandro Aricò ha sottolineato che “da Messina passerà tutta la viabilità tra Sicilia e penisola” e che la Sicilia deve essere pronta per accogliere il traffico veicolare dal resto d’Italia.

E’ stato anche reso noto che il 5 ottobre finiranno i lavori sul tratto autostradale colpito dalla frana di Letojanni oltre al prossimo adeguamento delle stazioni di servizio ai nuovi modelli di mobilità elettrica, finanziato dalla Regione Siciliana.

editore:

This website uses cookies.