Alessandro Rais è il nuovo dirigente dell'assessorato regionale al Turismo. Come anticipato, la giunta regionale ha provveduto alla nomina. Rais affiancherà dunque Franco Battiato, nuovo assessore al ramo, che stamattina ha partecipato alla$ seduta inaugurale della XVI legislatura. Unico assente della squadra di governo è Antonino Zichichi, assessore ai Beni culturali. Crocetta ha motivato l'assenza perché "l'assessore non si è ancora insediato".
Intanto, proprio ieri, Zichichi a La Zanzara su Radio24, aveva parlato del suo incarico: "farò un giro di tutti i tesori siciliani, ce ne sono almeno cinquanta, sessanta. Nel mondo nessuno li conosce. Devo capire qual è il loro stato, devo andare a vedere. L'ultima volta li ho visti vent'anni fa". E del suo emolumento: "lo stipendio non mi interessa, non ne so nulla. Lo lascio nelle casse della Sicilia".
"E comunque – ha detto ancora Zichichi, che lavora al Cern di Ginevra – andrò a Palermo quando è necessario per evitare di scaldare poltrone senza fare nulla. L'importante è la velocità e io risolvo problemi più velocemente di altri. Nel mondo la stragrande maggioranza delle persone colte pensa che Archimede sia greco – spiega ancora Zichichi – invece é di Siracusa. Archimede è il più grande uomo che ha usato il cervello dall'alba della civiltà a Galilei. A Siracusa non c'é nemmeno una statua di Archimede, facciamola. Sarebbe una cosa fantastica: il riconoscimento a un grande siciliano".