Stancheris: il 10 dicembre al via concorsi per guide turistiche

Sembrano avviarsi a conclusione i sogni e le speranze di 3.200 candidati guide turistiche che da anni attendono una abilitazione che consenta loro un inserimento nel mercato turisticio regionale. La data è stata fissata a partire dal 10 dicembre. L'assessore regionale al Turismo Michela Stancheris ha firmato il provvedimento che sarà pubblicato venerdì 29 novembre sul sito della Regione con cui vengono insediate quattro Commissioni di esame presiedute da docenti delle Università di Palermo, Catania, Enna e Messina, con le quali l'amministrazione regionale ha lavorato in stretta sinergia.
Gli esami saranno solamente in forma orale e verteranno sulla lingua prescelta. Superata questa, il colloquio verterà sul programma previsto.
E' la prima volta che l'assessorato al Turismo rilascia l'abilitazione cosa che invece prima spettava alla Prefettura.Un percorso che come tutte le novità è stato sufficientemente complesso e articolato ed individuato all'inizio da Anna Maria La Vecchia, dirigente del Settore, e quindi completato da Manlio Scirè, che nell'ultima rotazione è subentrato a La Vecchia. Soddisfazione è stata espressa da Alessandro Rais, direttore Dipartimento Turismo, e da Michela Stancheris, che ha sottolineato il ruolo fondamentale della guida turistica per la valorizzazione dei siti turistici anche minori, il cui prossimo obiettivo è quello di organizzare una giornata di studio sulle professioni turistiche e sulle nuove figure professionali del settore.

editore:

This website uses cookies.