Turismo accessibile, ecco le strutture siciliane certificate con marchio V4A

Ha avuto un ampio risalto anche sulla stampa regionale l’Open Forum “LIBERI DI – Il turismo accessibile: un’opportunità per le aziende, una sfida per i territori”, che si è svolto ieri a Palermo, promosso dallo Skal International Italia insieme a Travelnostop.com, con il patrocinio dell’Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e in collaborazione con Village for All e Lions Club Palermo Federico II. Gli interventi sono visibili su www.travelnostop.com/evento.php?openforum=5.

Con l’occasione è stato avviato il censimento delle buone pratiche da cui partire per promuovere la ‪‎Sicilia come destinazione turistica per tutti. “Perché, come ha detto Roberto Vitali, presidente di V4A – oggi la Sicilia non è all’anno zero. Ci sono il KikiVillage nel ragusano, lo Sheraton Catania e un B&B ad Acitrezza, il Villa delle Palme”. E spulciando nel sito www.villageforall.net ci sono anche il Camping&Village Rais Gerbi di Finale di Pollina e la Dimora De Mauro a Catania. Sono queste cinque le strutture che fino a oggi hanno ottenuto il Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile di V4A, che attraverso le proprie informazioni garantisce di poter scegliere dove trascorrere le vacanze in tutta sicurezza. E chissà che dopo questo Open Forum non si aggiungeranno altre strutture ricettive alla lista.

Per Ospitalità Accessibile si intende l’insieme di servizi e strutture in grado di permettere a persone con esigenze specifiche la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà. Vengono considerate come “esigenze specifiche” non solo quelle delle persone in carrozzina ma più in generale di chi ha mobilità ridotta permanente o temporanea, limitazioni sensoriali (ciechi e sordi), alimentari (allergici e intolleranti), diabetici, dializzati e persone obese ma anche i bisogni di quella grande fascia di popolazione costituita da anziani e famiglie con bambini.

Village for all – V4A® garantisce un’informazione attenta, affidabile, precisa, verificando personalmente ogni struttura, garantendo così le informazioni su misure, dimensioni e spazi, senza consegnare “patenti di accessibilità” ma dando alle persone la possibilità di scegliere autonomamente la propria vacanza nella struttura che saprà soddisfare meglio le esigenze del singolo e dei suoi familiari. Le strutture che si fregiano del Marchio V4A® (attualmente presenti in Italia e Croazia) condividono i principi di inclusione sociale basata sulla non discriminazione e sulle pari opportunità per una vacanza etica che garantisca a tutte le persone la possibilità di vivere e godere pienamente di un meritato periodo di vacanza.

www.villageforall.net  

editore:

This website uses cookies.