Un itinerario fotografico per raccontare il porto di Palermo

“Il porto di Palermo. Itinerario fotografico dai Cantieri Navali al Foro Italico” è il titolo del nuovo libro di Renato Coroneo, edito da Caracol, che verrà presentato oggi, 4 dicembre, alle 17.30, al Circolo degli Ufficiali di Palermo, in piazza Sant’Oliva, 25.

“In passato – spiega l’autore – ho già scritto una storia del porto di Palermo. Questa volta, invece, mi è piaciuto passare dalla parola alle immagini e raccogliere nel volume una serie di scatti che rappresentano un percorso emozionale per chi ama le banchine e le navi e apprezza il nuovo waterfront palermitano. Tra le pagine trovano spazio il porto commerciale con le sue molteplici attività, lo scalo industriale e lo stabilimento Fincantieri, oltre ad alcuni servizi portuali poco noti ma non per questo meno importanti. Il libro è anche un modo per far conoscere alcune aree recuperate, dal Castello a Mare, alla Cala al Foro Italico, e riconsegnate ai cittadini palermitani e ai visitatori. Tutto attraverso gli scatti di fotografi, professionisti e non, capaci di un’autentica narrazione del luoghi”.

Alla presentazione del volume interverranno l’ex direttore dello stabilimento Fincantieri Palermo, Vito Busalacchi; l’architetto Sebastiano Provenzano; il presidente dell’Autorità portuale di Palermo, Vincenzo Cannatella; e l’assessore ai Rapporti funzionali con l’Autorità Portuale del Comune di Palermo, Giuseppe Gini. Gli interventi saranno moderati da Mario Azzolini.   

 

 

editore:

This website uses cookies.