A Sciacca ultimi ciak con Claudia Gerini del film Sicilian Holiday

Centro storico di Sciacca blindato questa mattina per gli ultimi ciak di “Sicilian Holiday”, il film diretto da Michela Scolari con protagonista Claudia Gerini (nella foto con il produttore siciliano Antonio Chiaramonte) prodotto da Adam Leipzig (premio Oscar per “L’attimo fuggente”), Rai Cinema e Sicilia Film Commission.

All’hotel Torre del Barone del gruppo Mangia’s, che da 2 mesi e mezzo ospita la troupe, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del lungometraggio. L’uscita è prevista per il prossimo mese di giugno. Si tratta di una commedia romantica, ambientata in Sicilia e in particolare a Sciacca.

“Siamo stati travolti dall’entusiasmo di questa gente”, ha detto la regista, mentre il produttore Adam Leipzig si è detto impressionato dalla straordinaria generosità e disponibilità degli abitanti della cittadini agrigentina che già in passato è stata il set di film passati alla storia del cinema. Come quando, nel 1963, Pietro Germì girò proprio a Sciacca “Sedotta e abbandonata”, protagonista una giovanissima Stefania Sandrelli. Quasi 60 anni dopo è il turno di “Sicilian Holiday”.

“Sono onorata di succedere alla Sandrelli nel cuore di questa città, una grande attrice che ammiro molto e con la quale ho anche lavorato”, ha detto Claudia Gerini. “Questa produzione – ha aggiunto Nicola Tarantino, dirigente di Sicilia Film Commission – ci permette di promuovere i luoghi più belli della nostra regione, allo scopo di attrarre turisti”.

Del cast del film fanno parte anche Lilly Englert e Fuschia Kate Sumner. Quest’ultima è la figlia della popstar britannica Sting. Ad interpretare la parte della figlia del personaggio interpretato da Claudia Gerini la dodicenne Linda Zampaglione, figlia anche nella vita dell’attrice, scoperta da Carlo Verdone, e di Federico Zampaglione, cantante dei Tiromancino.

Il film è stato girato anche a New York, nelle prime settimane di lavorazione, e ad Agrigento, nella splendida Valle dei Templi.

editore:

This website uses cookies.