Arriva anche a Enna, per parlare di valorizzazione e potenzialità nel settore dell’ospitalità Best Receptionist, il libro di Giuseppe Taranto, General Manager d’Hotel. “Quella del Receptionist – afferma Taranto – è una figura professionale che va valorizzata, in quanto capace di determinare le fortune di una Struttura Ricettiva in termini di ricavi, oltre che costituire un ruolo che consente un naturale accesso a ruoli di management. Difatti, i receptionist di oggi, saranno i manager di domani!”.
Doti quali affidabilità, cortesia, precisione e disponibilità dovranno essere percepite in maniera naturale da parte del cliente, per poter avere un immediato riscontro positivo. È fondamentale trasmettere sempre sintonia, sinergia e coordinazione con un’unica finalità: la soddisfazione del cliente. Il Receptionist è la figura chiave delle Strutture Ricettive, colui che accoglie l’Ospite e lo assiste durante tutto il soggiorno gestendone quindi il check-in e il check-out. È il primo reale punto di contatto tra l’hotel e l’ospite. In cima alla lista, la parola d’ordine è sempre l’arte della comunicazione. Porsi con cordialità, garbo, essere un buon negoziatore e fare dell’affidabilità una priorità assoluta per assicurare sempre la disponibilità all’Ospite. Un’attività complessa e di grande responsabilità quella del Receptionist, che include numerosi e svariati compiti e Giuseppe Taranto nel suo libro spiega dettagliatamente come si diventa Best.
La pubblicazione è stata presentata stamattina, lunedì 19 febbraio, presso l’Aula Magna dell’Istituto Professionale Statale Federico II di Enna con un ricco parterre di relatori: la presidente dell’Associazione ‘Sicilia Turismo per Tutti’ Bernadette Lo Bianco, Massimo Milone, General Manager Gruppo Gentile, lo psicologo, formatore e docente di comunicazione efficace, soft skills ed etica digitale, Gianluca Rescica, il formatore e docente di comunicazione efficace, soft skills ed etica digitale Giuseppe Sferrazzo.