Catania ricorda i soldati australiani caduti in guerra

Quest'anno, per la prima volta, la Sicilia commemora i soldati australiani e neozelandesi caduti in Sicilia durante la campagna militare dell'agosto 1943. La cerimonia di commemorazione è in programma martedì 22 aprile alle 10 al Cimitero di Guerra del Commonwealth di Catania, in occasione della ricorrenza dell'Anzac Day – Festa Nazionale australiana e neozelandese in memoria dei caduti che persero la vita in battaglia. Ogni tomba sarà segnata da una bandierina australiana o neo zelandese e dei papaveri rossi.
La campagna militare, conosciuta come Operation Husky, iniziò il 10 luglio 1943 quando le Forze Alleate Americane e del Commonwealth invasero la Sicilia in preparazione all'assalto della penisola. Operation Husky si concluse il 17 agosto 1943 quando le truppe degli Alleati si ricongiunsero a Messina, ma non riuscirono a sconfiggere le forze armate tedesche.
La maggior parte dei Caduti sepolti nel Cimitero di Guerra del Commonwealth di Catania, persero la vita nelle battaglie che ebbero luogo a nord di Lentini e nella Battaglia del Simeto; molti di essi perirono a poca distanza da Catania, che cadde in mano degli Alleati il 5 Agosto 1943. Nel cimitero riposano 2,135 Caduti, fra i quali: 113 militi ignoti, 26 australiani e 10 neozelandesi.
 La cerimonia di Commemorazione sarà presieduta da Doug Trappett, Charge d'Affaires – Ambasciata d'Australia a Roma e da Autorità civili e militari italiane oltre che dalla presidente dell'Istituto di Cultura Sicilia-Australia (I.C.S.A.) Maria Sanciolo-Bell e dal vicepresidente Gaetano Failla. La delegazione, dopo la cerimonia commemorativa, visiterà, intorno alle 11.30, il Museo dello Sbarco di Catania.

editore:

This website uses cookies.