C’è una scuola a Palermo che ha manifestato apertamente la sua contrarietà all’occupazione. Si tratta dell’I.T.T.”Marco Polo”. Al termine dell’ultima assemblea, gli studenti dell’Istituto tecnico per il Turismo hanno dichiarato di essere contro il rito dell’occupazione ritenendolo infruttuoso se non addirittura deleterio.
Pertanto, ritengono di esternare la loro posizione con forme alternative trasversali alla routine scolastica che si concretizzeranno durante “La settimana dello studente”, un periodo di 7 giorni, concordato con i docenti e la preside, durante il quale si effettuano attività extra-didattiche/alternative che integrano la normale routine scolastica. Attività che sono legate allo sport (tornei di pallavolo, ping-pong), al cineforum (visione di film interessanti e formativi) o finalizzate all’approfondimento di argomenti relativi a determinate materie.
Durante la settimana dello studente sarà possibile creare un’atmosfera simpatica e divertente, dove gli studenti potranno rilassarsi dal troppo stress interrogazioni, ma contemporaneamente approfondire gli studi e recuperare le lacune.
Il regolamento prevede infatti che durante la settimana dello studente i professori sono tenuti a non avanzare col programma, non interrogare gli studenti, né eseguire compiti di classe, salvo che non venga concordato diversamente con le classi stesse.